09 luglio, 2006

Bronzo tedesco

Il gradino più basso del podio ha già un padrone: è la Germania di Klinsmann, capace di sconfiggere nella finale per il 3°posto un Portogallo demotivato per 3-1. I padroni di casa concludono in bellezza un Mondiale che certo non li pronosticava favoriti ma che li ha visti protagonisti fino alla fine.



Il coach Il protagonista assoluto di questo exploit tedesco risponde al nome di Jurgen Klinsmann: l'allenatore che dialoga con i giocatori per e-mail, che vive dall'altra parte del mondo, che aveva raccolto risultati mediocri nelle amichevoli pre-mondiali non sembrando in grado di dare uno stralcio di gioco alla propria squadra, alla fine ha avuto ragione. Squadra giovane, quadrata, compatta, senza grosse individualità ma con una condizione atletica invidiabile: la Germania è stata la più lieta sorpresa dei Mondiali.


L'altro mister L'allenatore che esce sconfitto dalla finalina risponde al nome di Felipe Scolari. Il ct brasiliano ha visto infrangersi in semifinale con la Francia la sua incredibile serie di vittorie consecutive nelle fasi finali di Coppa del Mondo (7 col Brasile+ 5 col Portogallo). Scolari ha dimostrato ancora una volta la bontà del suo lavoro, tanto che il suo ritorno sulla panchina del Brasile viene reclamato a gran voce. Il Portogallo ha pagato la carenza di punte: Pauleta male male, ma ieri sera abbiamo visto segnare un attaccante che forse avrebbe meritato maggiore considerazione: Nuno Gomes! Rosica Felipe, rosica...

Stasera si decidono i primi due gradini del podio, quelli certamente più importanti...
FORZA AZZURRI!!!

1 Comments:

At 19:10, Blogger Il fra said...

grazie teo!! sono qui in attesa ke mi passino a prendere x andare a vedere la partita! ho dimenticato nel pezzo di fare i complimenti a SCHWEINSTEIGER (ma chi è quello col nome simile di cui parlava manu???)

 

Posta un commento

<< Home