05 giugno, 2006

Olanda campione under 21


L'eliminazione degli azzurrini di Gentile ci ha fatto scoppiare in lacrime come bambini. Bisogna però farsi forza ed andare avanti. Vediamo com'è finito l'Europeo Under 21.


Huntelaar Ricordate questo nome? Ve ne avevo parlato a proposito dei baby fenomeni olandesi che aspiravano ad essere convocati dal ct Van Basten per Germania 2006. Ebbene, Jan Klaas Huntelaar non è stato convocato per i Mondiali, ma ha portato l'under 21 olandese sul tetto d'Europa: 3-0 all'Ucraina nella finale disputata ieri, con doppietta del bomber dell'Ajax.
Anche senza il bomber capace di 50 reti in stagione, l'Olanda per i Mondiali rimane una squadra strutturata su giovani elementi: i vari Maduro, Sneidjer, Robben, Babel, van Persie...sono tutti giocatori intorno alla ventina d'anni.

Investimento Una nazionale come l'Olanda può già fare bene in Germania, ma in prospettiva futura gli orange saranno davvero una potenza polanetaria. In Italia non è davvero così: manca la mentalità di investire sui giovani. Degli attuali giocatori che hanno fatto parte della Nazionale under 21 quanti approderanno in quella maggiore??

Vecchietti La nazionale italiana non brilla per avere una linea giovane. Gli unici giocatori nati negli anni' 80 sono: Zaccardo ('81), De Rossi ('83), Barzagli ('81), Gilardino ('82), Amelia ('82).
Di questi facevano parte della scorsa Under 21 campione d'Europa solo 3 giocatori (Amelia, De Rossi e Gilardino, che con i suoi gol ci trascinò alla vittoria). Vi sembra normale e/o giusto??

Problema endemico La colpa non è certo di Lippi: in fondo come potrebbe adottare una linea più verde se i giovani non vengono utilizzati nemmeno nei club???
A mio parere, posto che ad una rassegna come i Mondiali l'esperienza è sicuramente una componente necessaria, sarebbe utile investire sui giovani almeno come panchinari pronti a subentrare. Mi spiego: se una partita va male, può essere proprio l'entusiasmo e la voglia di vincere propri di un talento erba che possono permettere di dare una svolta al match.

Che dite?? Pensieri campati in aria di un giovane o problema reale???

7 Comments:

At 18:57, Blogger Chente said...

Huntelaar, Huntelaar, HUNTELAAR!!!

 
At 12:12, Blogger Colombina said...

Ormai il calcio in Italia fa acqua da tutte le parti, non so se avete letto ultimamente i quotidiani francesi; prima era Berlusconi il loro bersaglio preferito ora ci deridono per tutto, CALCIO compreso...

 
At 12:22, Blogger Il fra said...

te la meni perchè leggi i quotidiani francesi?? comunque può essere utile vedere come ti giudicano dall'estero...ma anche dall'interno ci si rende benissimo conto della situazione scandalosa del mondo (marcio) del nostro calcio..

 
At 13:05, Blogger ...Lalina... said...

Ho trovato questo post su quanto guadagnerà Sheva in Inghilterra!
Insomma, mica poco!
http://liberoblog.libero.it/blogworld/bl3752.phtml

 
At 18:14, Blogger Il fra said...

grazie della news lalina, ne avevamo già sentito parlare...sai quando sheva parlava della necessità di apprendere la lingua inglese?? si riferiva al linguaggio delle sterline...

 
At 17:59, Blogger Unknown said...

D'accordissimo! Bisogna investire sui giovani. A furia di dirlo e ripeterlo, paradossalmente, sto diventando vecchio.

 
At 19:49, Blogger Il fra said...

è vero, riconosciamo al socio blutarsky che l'idea iniziale della lotta x l'inserimento dei giovani è sua: grandissimo!!!

 

Posta un commento

<< Home