13 giugno, 2006

Azzurri ALE'

Gente italica "Italiani popolo di eroi, navigatori, santi e poeti"...anche calciatori però e, soprattutto anche gente che tanto si abbatte quanto si esalta facilmente. Buon esordio va bene, buona prestazione contro una discreta formazione, ma...attenzione! Diamo un'occhiata a cosa non è andato, prima di dover pentirci di tanta euforia.
  • Pericoli corsi Il Ghana non ha punto più di tanto, Buffon non è stato quasi mai impegnato (se non a mandare bacini alla sua Alena, beato lui!), però dietro abbiamo concesso oggettivamente qualcosa di troppo. Forse non ce ne siamo resi tanto conto per la pochezza degli attaccanti ghanesi.
  • Calo fisico Nella ripresa l'Italia ha subito il ritorno dei ghanesi: mancavano freschezza e lucidità. Segnare in contropiede non era poi così difficile (ci pensava Kuffour a fare gli assist...)
  • Iaquinta da bidone a fenomeno??? Ora tutti invocano Iaquinta titolare...ma dai?!? Ha fatto tre gol contro l'under 19 del Duisburg, contro il Ghana è entrato mentre la difesa degli africani era un colabrodo, ha segnato assistito da Kuffour. Ok è in forma, ma non esageriamo! Nella scala dei valori dell'attacco azzurro resta un valido rincalzo, davanti a lui sta anche SuperPippo.

Ci vedono benissimo Si chiameranno cechi ma sembra che siano dotati di cani-guida. Nella vittoria per 3-0 sugli Usa, la Rep. Ceca ha dimostrato tutto il suo valore. non per fare quello che dice "VE L'AVEVO DETTO.." ma, ricordate quando parlavo di Rosicky?!? Può risultare fondamentale (vedi doppietta). Spiace per Koller, ottimo centroboa offensivo: il suo infortunio priva il Mondiale di uno dei sicuri protagonisti (aveva già timbrato il cartellino). Cercherà di non farlo dimenticare l'altra torre Lokvenc (ma non sarà la stessa cosa).

Fattore H Quanti incidono gli allenatori nel calcio?? POCO risponderebbe la maggior parte della gente...ok senza giocatori combini poco, ma Guus Hiddink è come re Mida: tutto ciò che tocca si tramuta in oro! Anche con l'Australia è partito con il piede giusto: gli oceanici hanno rimontato e affossato per 3-1 i giapponesi grazie ai cambi voluti dallo stratega olandese.

5 Comments:

At 10:23, Blogger Unknown said...

Hai ragione su tutta la linea, soprattutto su Rosicky. Sono anni che dicono "questo ragazzo si farà" quando invece è già bello che pronto. Lo ricordo già nelle precedenti competizioni, una bravura fuori dal comune. Sono felice per lui che andrà all'Arsenal.

 
At 13:57, Blogger Il fra said...

x una volta bisogna dare a salvo quel ke è di salvo...aveva parlato di chances addirittura di vittoria per la Rep.Ceca. E' vero che potrebbe anche battere il brasile, però stiamo attenti tutti a dire adesso "il brasile è sopravvalutato, nn è forte, gioca male..": la stessa partita di ieri insegna. giocherà anche malissimo ma ha sempre un Kakà o un Ronaldinho o un Robinho, ecc. che possono sempre estarre la giocata dal cilindro e far vincere la partita.

 
At 14:14, Blogger Il fra said...

news dell'ultimora: l'infortunio di Koller è meno grave del previsto, potrebbe rientrare per gli eventuali quarti di finale.

 
At 13:12, Blogger Il fra said...

perfetto: concordo per l apromozione di teo e costandre, bella anche l'idea di continuare nel post-mondiale. se costandre e teo accettano, diventiamo però troppi: io propongo di cacciare salvo...

 
At 22:11, Blogger Il fra said...

entro metà luglio facciamo 1 incredibile summit e decidiamo su quali linee muoverci..

 

Posta un commento

<< Home