29 giugno, 2006

Il punto COMPLETO


Obiettivo Rimane sempre lo stesso: conquistare la Coppa. No, ma non Michela Coppa, la deliziosa valletta di Gerry Scotti. Beh, qualche calciatore ci penserà anche, ma in questo momento il primo traguardo da centrare è la Coppa del Mondo.
Continuiamo la rassegna delle FANTASTICHE 8 squadre superstititi:



Inghilterra: la voglia. Sono passati ormai quarantanni da quando Bobby Charlton alzò la Coppa del Mondo nel 1966. I sudditi della regina reclamano un bis immediato: compito non facile per Beckham&C., ma nemmeno impossibile. Difesa tosta, centrocampo eclettico, recupero di Rooney in attacco, più l'asso nella manica: un Frank Lampard che non si è ancora espresso sui suoi altissimi livelli.


Portogallo: l'incompiutezza. Nella penisola iberica dimorano due nazionali che fanno del possesso palla la loro variabile di gioco preferita: bel gioco, piedi raffinati, ma poca concretezza. Una delle due, la Spagna dei babyfenomeni, è già stata eliminata. Resta il Portogallo, l'eterna incompiuta: anche in questa edizione gli attaccanti stentano nel segnare, ma il contributo di gol è garantito dai centrocampisti, abilissimi negli inserimenti. L'assenza di Deco peserà.



Ucraina: la favola. C'è chi ancora crede nelle favole, anche perchè a volte si avverano: vedi Danimarca nel 1992 o Grecia nel 2004. Ma quelli erano campionati Europei, ai Mondiali non ha mai avuto una squadra assolutamente outsider. Sheva&C. ci provano: la coesione del gruppo è la loro forza, il gioco latita. Mancherà Voronin, ma occhio all'esuberanza e alla strafottenza del piccolo Totti sovietico, Milevsky.


Italia: il fattore "C...". Noi poveri italiani siamo sempre vittime designate dei luoghi comuni. Lasciando stare spaghetti e mafia, nel mondo del pallone ci deridono: brutto gioco, catenaccio, zero spettacolo, solo furbizia e fortuna. Che palle!! Non fosse che finora a Germania 2006 gli azzurri hanno rispettato non hanno fatto nulla per sfatare questi luoghi comuni... Però: può esplodere Totti, può sbloccarsi Toni, può rinascere Del Piero, può risolvere SuperPippo...
POTENZIALMENTE possiamo arrivare fino in fondo, vada anche grazie al fattore C...