28 giugno, 2006

Il punto



Obiettivo finale Chi solleverà la Coppa del Mondo??? Il 9 luglio si avvicina, il Campionato Mondiale è ormai entrato nel momento clou: basta previsioni, calcoli e strategie. Siamo ormai giunti ai quarti di finale: si può solo vincere.

Dal lotto delle 8 squadre rimaste in lizza uscirà la vincitrice. vediamo le prime 4:

Brasile: la tradizione. Cinque volte campione del mondo, squadra infarcita di campioni di prima grandezza, "quadrato magico" in attacco (Ronaldo, Adriano, Kakà e Ronaldinho). I carioca, dopo l'avvio stentato, sono in crescendo continuo, pur non avendo ancora espresso un gioco brasileiro. Sarà un pò ciccio, ma Ronaldo segna: ha superato lo storico record di gol nelle fasi finali di Gerd Muller (15 reti contro le 14 del tedesco).

Francia: l'esperienza. I vecchietti terribili del Mondiale hanno messo a tacere la baldanza giovanile degli spagnoli, ricandidandosi ad un ruolo di protagonisti del Mondiale. Zizou vuole ritardare il suo addio al calcio, Vieira ha ritrovato la forma, il giovane Ribery ha finalmente messo in luce le sue qualità. Rimangono dubbi sulla scelta di Domenech di lasciare Henry isolato come un naufrago in avanti.

Argentina: la tecnica.Una rosa fatta di giovani talenti in grado di risolvere la partita da un momento all'altro. Gioco stellare nella prima fase, poi vittoria stentata contro il Messico. Ma gol sensazionali come quello di Maxi Rodriguez non sono una sorpresa: la nazionale celeste è fatta di campioni dalle giocate imprevedibili e spettacolari. Aspettando la definitiva consacrazione della stella Messi...


Germania: la solidità casalinga.Una sorpresa. Ok, gioca in casa, mi chi ci avrebbe scommesso qualcosa sugli uomini di Klinsmann?? Ed invece hanno messo in mostra una condizione fisica smagliante, un'ottima organizzazione di gioco e alcuni giocatori tra i protagonisti assoluti della rassegna iridata (i bomber Klose e Podolski, Lahm, il redivivo Schneider).

A domani per completare il quadro delle FANTASTICHE 8...

4 Comments:

At 08:48, Blogger fayna said...

grande fra! il buon pastore raccoglie ciò che semina! no, forse non è il pastore a seminare, ma vabè
cmq felicitazioni per camilla

bella la tua analisi, concordo su tutto e aspetto che completi il quadro..
unica cosa, mi chiedevo e chiedo conferma a voi.. ma i carioca non sono solo gli abitanti di rio?

 
At 12:06, Blogger Il fra said...

non ho idea di chi sia camilla, comunque cercherò di raccogliere il seminato...il brasile viene chiamato "nazionale carioca", "i verdeoro carioca"..boh magari è un epiteto di origine di Rio che poi è stato esteso a tutta la nazione...approfondirò..

 
At 12:36, Blogger Il fra said...

io opto per semifinali Argentina-???, Inghilterra-Brasile. La squadra ??? è per scaramanzia...

 
At 11:48, Blogger Il fra said...

miiiiiiiiiiiiiiii nn ne ho indovinata una delle semifinaliste: che figura!!!

 

Posta un commento

<< Home