01 giugno, 2006

Infortuni


Sono il terrore di molti giocatori.
Quando arrivano in periodi come questo assumono il sapore di beffa: un calciatore aspetta per quattro anni l'evento più importante, la fase finale di Coppa del Mondo, riesce ad essere convocato superando un'agguerrita concorrenza per far parte dei 23 e poi...trac il sogno mondiale svanisce per un malanno fisico.

Vediamo come stanno i principali giocatori che sono incorsi in problemi fisici nell'ultimo periodo mettendo a rischio la partecipazione a Germania 2006 o almeno alle prime partite.



Più che un elenco sembra un bollettino di guerra:

  • Bandiera bianca Nelle ultime ore hanno dovuto dare forfait il laterale mancino spagnolo Del Horno (Chelsea) che non è riuscito a superare i problemi al tendine d'Achille e il jolly brasiliano Edmilson (campione d'Europa con il Barcellona), vittima della rottura del menisco del ginocchio mentre calciava a rete in allenamento. Edmilson si è presentato alla conferenza stampa in lacrime: solo un anno fa aveva rotto il legamenti dello stesso ginocchio e aveva dovuto fare grossi sforzi ed allenamenti personalizzati per tornare in forma in vista del Mondiale.
  • Al posto dei due titolari, il ct spagnolo Aragones ha convocato Pernia (Getafe), il ct brasiliano Parreira ha chiamato Mineiro (San Paolo). La Serbia Montenegro ha perso, durante gli Europei Under 21 portoghesi, il suo bomber Vucinic (unico montenegrino della rosa): al suo posto il ct Petkovic ha convocato, dando scalpore, il figlio Drusan (neanche titolare nella sua squadra).

  • A rischio Ci sono diversi giocatori le cui condizioni destano preoccupazioni, ma che i ct non si sono sentiti di sostituire per la loro importanza nella squadra. La maggior parte di essi è vittima di problemi muscolari. Così, Lippi dovrà rinunciare a Zambrotta nell'esordio e forse nella seconda partita; nella Rep. Ceca il gioiellino Rosicky sta recuperando ma è ancora lontano dalla forma migliore. Allo stesso modo la Svezia sta cercando in ogni modo di portare a compimento il recupero di Ljungberg. L'Ucraina dovrà al più presto recuperare Shevchenko dall'infortunio al ginocchio: senza il neo-attaccante del Chelsea sarà difficile andare avanti. Un capitolo a parte merita l'Inghilterra: il ct Eriksson deve davvero fidarsi a occhi chiusi del suo staff medico, se è vero che il peso dell'attacco graverà tutto sulle spalle di due giocatori che al momento non possono essere disponibili come Owen e Rooney.

  • Recuperati Ballack ha dovuto rimettere nel cassetto la tenuta da mare: il leader della Germania (neoacquisto del Chelsea) ha regolarmente giocato nell'amichevole contro il Giappone (2-2): la sua condizione lascia ovviamente ancora a desiderare, ma il ct Klinsmann è sicuro di poter contare sul centrocampista. Felicità ancora maggiore in argentina: la stellina Messi è tornata in campo dopo parecchio tempo ed ha già dato buone indicazioni a Pekerman nei 60 minuti disputati contro l'Angola. Anche la Repubblica Ceca, ancora in ansia per Rosicky, può tirare un sospiro di sollievo: Jan Koller, possente attaccante del Borussia Dortmund, è rientrato in campo per la prima volta da settembre (infortunio al ginocchio) nell'amichevole contro il Costarica (1-0).

AUGURI a tutti i giocatori in via di guarigione: più campioni saranno in campo, più Germania 2006 sarà spettacolare!!

Secondo voi, quale potrebbe essere l'assenza più pesante tra quelle dei giocatori sopraelencati???


1 Comments:

At 11:26, Blogger Il fra said...

il recupero di koller potrebbe essere davvero fondamentale per la rep.ceca. certo, visto la sua mole, dovrà lavorare sodo per presentarsi al Mondiale in un buon stato di forma.

 

Posta un commento

<< Home