16 maggio, 2006

Giappone


Nel Paese del Sol Levante il calcio è uno sport affermatosi di recente. Ma questi messaggi circolanti dimostrano che la passione per il soccer si sta affermando (prendere in giro un lottatore di sumo era un sacrilegio fino a pochi anni fa!!).

Precedenti La nazionale giapponese è approdata alla fase finali nel 1998 (uscì nel primo girone nel quale c'erano proprio i galletti padroni di casa) e nel 2002 essendo la padrona di casa (uscì agli ottavi sconfitta per 0-1 dalla Turchia che arrivò poi alle semifinali).
La guida tecnica è ora affidata ad un ex campione di livello internazionale, che chiuse la sua carriera proprio in Giappone: il ct è il brasiliano Zico.

Convocazioni Il ct ha diramato la lista dei 23 samurai che si batteranno in Germania: non stiamo qui a riprendere tutti i cognomi (troppo strani), ricordiamo i giocatori più noti.

Stelle La nazionale giapponese può vantare un centrocampo di tutto rispetto, dove si concentrano tutti i giocatori più famosi, con trascorsi nel calcio europeo:

Nakata il primo vero talento sfornato dal calcio giapponese: lo ricordiamo prima al Perugia di Gaucci, poi alla Roma ed infine alla Fiorentina. Classe cristallina, qualche limite di personalità e di carattere.
  • Nakamura il terzo giapponese in Italia (il secondo fu Nanami, dov' finito??), ha giocato nella Reggina: ottima tecnica di base, delizioso piede mancino, paga un pò il fisico minuto e la leggerezza.
  • Ono centrocampista di quantità e qualità, è forse il giocatore giapponese che più si è ambientato nel calcio europeo. Trascorsi anche all'Arsenal.
  • Ogasawara chi??? Il nome non dice nulla a nessuno. Non è ancora arrivato in Europa. Ma occhio! E' un talento. I suoi calci da fermo possono risultare letali.

Problemi Il dinamismo a centrocampo non mancherà, ma chi farà gol?? Zico ha lasciato a casa l'attaccante con forse maggioti qualità, Okubo, a causa della sua testa calda. Il Giappone manca di finalizzatori. L'unico nome noto in attacco è quello di Yanagisawa (ex Messina): una seconda punta rapida senza particolare feeling col gol.

Pronostico Difficile superare il primo girone. Le avversarie (Brasile, Croazia ed Australia) sono sicuramente ostiche. Il Giappone manca d'esperienza, oltre che di un bomber dal gol facile. Quello che non mancherà è certo l'entusiasmo, ma sembra troppo poco per poter accedere agli ottavi.

VOTO 5+

3 Comments:

At 12:42, Blogger Unknown said...

D'accordo con la tua analisi!

 
At 14:55, Blogger Il fra said...

nakamura lo sapevo...mi chiede dove sia finito Nanami...(?!?)centrocampista del Venezia di Zamparini

 
At 17:49, Blogger Il fra said...

dai va bene salvo, xò nn farci far figure...siamo in cerca di credibilità..........!!!!!!!!!!!!!

 

Posta un commento

<< Home