11 maggio, 2006

Svezia

Tipologia svedese Dico Svezia e uno pensa subito alle svedesi, universalmente note per essere le tipiche ragazze dei sogni: alte, bionde, occhi chiari...STUPENDE!!!

Altra particolarità che accomuna gli svedesi è avere un cognome che finisce con -sson. Perchè?? In Svezia il cognome non si tramanda di padre in figlio: il figlio prende il nome del padre (Eriksson è "figlio di Erik", Alexandersson è "figlio di Alexander", ...).

Dato tipico del carattere svedese è una certa freddezza, che fa sì che gli svedesi non se la prendano mai eccessivamente, non si appassionino mai, ecc...

Eccezione La nazionale di calcio affida le sue speranze ad un calciatore che non è biondo, nemmeno troppo carino, il cui cognome non finisce per -sson, che in campo è bizzoso ed irascibile...uno svedese poco svedese...

Zlatan Ibrahimovic L'eccezione in questione è proprio Ibra. Le sue particolarità derivano dalla sua origine slava: vedi cognome, colore capelli, carattere,...
L'attaccante della Juventus è il calciatore che può davvero permettere alla nazionale svedese di fare il definitivo salto di qualità. in questa stagione ha però dimostrato quanto la sua imprevedibilità lo possa portare anche a molte prestazioni sotto il suo standard.

Convocati E' già pronta la lista dei 23 convocati del ct della Svezia Lagerback per i mondiali. Portieri: Isaksson, Alvbage, Shaaban. Difensori: Edman, Hansson, Lucic, Mellberg, Nilsson, Stenman, Svensson. Centrocampisti: Alexandersson, Andersson, Kallstrom, Linderoth, Ljungberg, Anders, Christian. Attaccanti: Allback, Elmander, Ibrahimovic, Jonson, Larsson e Rosenberg.

Punti forti Giocatori d'esperienza, alcuni con trascorsi in Italia, altri affermati a livello internazionale come Larsson (caterve di gol con i Celtic Glasgow e ora col Barcellona) o Ljunberg (finalista di Champions League con l'Arsenal), ma anche giovani promesse dalla classe cristallina (la punta Rosenberg ha disputato un grande campionato nelle fila dell'Ajax).

Previsione La Svezia è inserita nel gruppo B (Inghilterra, Trinidad e Paraguay): sulla carta si giocherà il passaggio del turno con i sudamericani, ma attenzione perchè l'Inghilterra molte volte fallisce nelle occasioni decisive. A mio parere, supererà il turno e potrà ambire ad un posto nei quarti di finale. L'esito ruota però intorno ad un giocatore, che sarà comunque protagonista, nel bene o nel male, il meno svedese di tutti, in una parola... Ibra.

VOTO: 7

1 Comments:

At 21:37, Blogger Il fra said...

1 pò troppo osè, ma rende l'idea!!!!!!
bella...dai è carino questo post..

 

Posta un commento

<< Home