01 maggio, 2006

Stage azzurro

Il ct Lippi ha convocato 29 giocatori per uno stage alla Borghesiana. Stage?? I giocatori azzurri sono forse in cerca di un lavoro?? Direi proprio di no, considerando anche i loro lauti stipendi…

E’ solo un periodo di allenamenti per valutare condizioni fisiche ed emotive dei giocatori e provare qualche schema tattico più qualche nuovo giocatore a poco più di un mese dall’inizio del Mondiale.

Ecco i convocati:

Portieri: Amelia (Livorno), Buffon (Juventus), De Sanctis (Udinese), Peruzzi (Lazio)
Buffon e Peruzzi sono sicuri del posto. Per Amelia e De Sanctis invece, lo stage potrà rivestire un’importanza fondamentale in vista della convocazione finale.

Difensori: Barzagli (Palermo), Bonera (Parma), Cannavaro (Juventus), Gamberini (Fiorentina), Grosso (Palermo), Nesta (Milan), Oddo (Lazio), Pasqual (Fiorentina), Zaccardo (Palermo), Zambrotta (Juventus).
Lippi convocherà solo 8 difensori: a questi dieci pretendenti bisogna aggiungere Materazzi (inter), non convocato per via della Coppa Italia. Bonera e Gamberini sembrano destinati all’esclusione. Resta il dubbio su chi, tra Oddo e Pasqual (senza dimenticare Chiellini), andrà in Germania…mah?! Personalmente, li porterei entrambi, lasciando a casa Grosso.
Per quanto riguarda Panucci, l'antipatia che Lippi nutre nei suoi confronti sembra aver vanificato le sue residue speranze.

Centrocampisti: Barone (Palermo), Camoranesi (Juventus), Esposito (Cagliari), Gattuso (Milan), Liverani (Lazio), Marchionni (Parma), Pirlo (Milan), Semioli (Chievo).
Ancora 8 posti disponibili: qui mancano De Rossi e Perrotta (Roma), anch’essi impegnati nella finale di Coppa Italia. Esposito e Liverani paiono i due più logici esclusi.
Diana è stato sorpassato da Marchionni e Semioli nelle preferenze del ct.

Attaccanti: Del Piero (Juventus), Gilardino (Milan), Iaquinta (Udinese), Inzaghi Filippo (Milan), Lucarelli (Livorno), Tavano (Empoli), Toni (Fiorentina).
Solo 6 posti: Toni, Gilardino, Totti (qui assente perché convalescente) e Del Piero dovrebbero essere certi della chiamata. Ma tra Iaquinta, Inzaghi, Vieri (ai box per un infortunio che ne mette in pericolo la presenza) e le new-entry Tavano e Lucarelli chi scegliere???

NB. in azzurro i convocati ormai certi
in verde le scelte consigliate da me