21 aprile, 2006

Angola


La cenerentola dei prossimi Mondiali. La definizione, fin troppo utilizzata in molte occasioni, sembra calzare a pennello per la compagine angolana, alla prima partecipazione mondiale della sua storia.

Flop alla Coppa d'Africa L'Angola è uscito al primo turno nella rassegna continentale. La squadra ha pagato la cronica incapacità di andare a rete, pagando a caro prezzo la scarsa vena realizzativa di Akwa, il giocatore simbolo (capitano, recordman di presenze e reti in nazionale).


Stella a rischio Il partner in attacco di Akwa, è l'unico giocatore con un minimo di notorietà internazionale: l'attaccante del Benfica Mantorras, la cui presenza al Mondiale è però a rischio dopo le furiose litigate avute col ct Goncalves.
Al posto delle due punte più blasonate, cercheranno di ritagliarsi spazio due talenti emregenti del calcio angolano: Maurito e Flavio, vivaci attaccanti di movimento e di fantasia, che però non sembrano avere un grosso feeling con il gol.

Curiosità Il ct e la federazione sono ancora alla ricerca di giocatori(!!!) per affrontare il prossimo Mondiale. Le ricerche sono state svolte anche su Internet, per trovare giocatori militanti in Portogallo (anche in leghe inferiori) nati in Angola e quindi con la possibilità di richiedere un passaporto angolano (l'Angola è stato fino al secolo scorso colonia portoghese).

Chi cerca trova Oltre a vari bidoni, presto accantonati dai selezionatori, è stato anche trovato un giocatore di un certo spicco nato nel Paese dell'estremo sud-ovest dell'Africa: il difensore Pedro Emmanuel, già vincitore di una Champions League col Porto. Il giocatore sembra stia per rispondere positivamente alle lusinghe del ct (dopo aver constatato le sue scarse possibilità di essere convocato con la nazionale portoghese).

Punto forte Il girone C (Portogallo, Messico, Iran oltre all'Angola) non sembra essere proibitivo, e il fattore sorpresa potrebbe giocare brutti scherzi agli avversari.

Punto debole La formazione schierata sarà una trovata dell'ultimo minuto del ct. I giocatori, oltre ad evidenti limiti tecnici, non hanno (salvo qualche eccezione), alcuna esperienza in campo internazionale.

Pronostico Probabilità di superare il turno ridotte al lumicino. Prevedo una Toccata e fuga col territorio tedesco.

VOTO 4