09 aprile, 2006

Germania 1974, il naufragio azzurro


Forse non tutti sanno che un Mondiale in Germania c’è già stato. Correva l’anno 1974. Fu una spedizione sfortunata per gli azzurri. L’Italia si presentava con i favori del pronostico; 4 anni prima, in Messico, gli azzurri erano andati alla grande: avevano raggiunto la finale, sconfitti solo dal grande Brasile di Pelè (4-1). Quello del ’70 era stato un campionato Mondiale fantastico per l’Italia: come dimenticare il 4-3 con la Germania Ovest in semifinale, in quella che è stata riconosciuta “partita del secolo”.
Ma la musica era davvero cambiata: la squadra, allenata da Valcareggi, era più o meno la stessa di 4 anni prima. Ma i campioni erano stanchi, invecchiati, con meno voglia di vincere e con dissapori all’interno dello spogliatoio (erano i tempi del dualismo Mazzola-Rivera, del ‘vaffa’ di Giorgione Chinaglia dopo una sostituzione, delle polemiche legate alla residenza degli azzurri, giudicata troppo lussuosa…). L’Italia uscì al primo turno. Era in girone con Haiti, Argentina e Polonia. Gli azzurri superarono con difficoltà gli haitiani (3-1) dopo essere passati in svantaggio, impattarono con gli argentini (1-1) e furono superati dai polacchi (2-1 contro una delle squadre che giocò il miglior calcio). La vittoria finale andò ai tedeschi padroni di casa, che riuscirono a superare in finale (2-1) la squadra più bella dei Mondiali: l’Olanda di Crujff, la formazione del ‘calcio totale’ (per la prima volta nella storia del calcio tutti partecipavano sia alla fase difensiva sia alla fase offensiva.
Ovviamente, non vogliamo ricordare il precedente per gufare contro la Nazionale di Lippi. Anzi speriamo che il presente ci permetta di mettere una pietra sopra il triste passato. Forza azzurri!!!

Per chi volesse saperne di più riguardo Germania 1974, c’è un grandissimo giornalista sportivo e scrittore del secolo scorso (purtroppo dimenticato) che ha scritto un romanzo affascinante sulla spedizione azzurra: “Azzurro Tenebra”, Giovanni Arpino, edizione Einaudi.

1 Comments:

At 17:13, Blogger Il fra said...

ma ho specificato ke nn voglio fare il gufo...

 

Posta un commento

<< Home