13 settembre, 2006

IL DIFFICILE COMPITO DI DONADONI


Roberto Donadoni, una garanzia nel Milan degli Invicibili, una rivelazione sulla panchina del Livorno, una mezza delusione sulla prestigiosa panchina dei neocampioni del mondo.
Sono in molti a ritenere che sia stato un errore mettere al comando del timone azzurro un allenatore come Donadoni, che ha sì fatto bene a Livorno (l'unico a non averlo capito è stato il presidente Spinelli), ma che non ha accumulato l'esperienza necessaria per diventare la guida di una nazionale.
Questi scettici sembrerebbero aver avuto ragione, almeno in questo inizio di avventura "Donadoniana" che vale la qualificazione agli europei che si terranno in Svizzera e Austria tra due anni : il pareggio interno con la Lituania(1-1) e, inutile nasconderlo, la bruciante sconfitta a Parigi con la poco amata Francia(1-3) hanno evidenziato una squadra debole, anzi, debolissima, senza gioco e senza identità, ben lontana da quella che alzava al cielo la coppa piu' prestigiosa del mondo.

Donadoni ha cambiato pochissimo rispetto a Lippi, almeno dal punto di vista dell'organico e del modulo tattico, ma sembrerebbe essersi colpevolmente dimenticato di dare una sua identità di gioco alla squdra.
Però le critiche devono essere costruttive e non demolitrici, allora ricordiamoci che il sig. Donadoni si è trovato, a differenza del suo predecessore, a fare i conti con tre difficoltà: 1. ereditare una squadra campione del mondo 2. la condizione fisica dei giocatori 3. noi italiani (sempre a criticare senza aspettare per poi successivamente salire sul carro dei vincitori). Chissà che, chi lo critica, tra due anni non ne tessa le lodi.

Federica Laviosa

2 Comments:

At 19:18, Blogger Colombina said...

Ciao!
Mi hanno fatto presente che il direttore di Tutto Sport ha diffidato il forum del Toro e ho pensato di mandarti un paio di link visto che hai un blog sul calcio e non sarebbe male parlarne un po'...

http://www.fiorentinanews.it/index.php?action=read&id=20249



http://forum.toronews.net/viewtopic.php?t=199501



http://www.calcioblog.it/post/1900/tuttosport-diffida-il-forum-dei-tifosi-del-toro



http://www.calcioblog.it/post/1876/la-stampa-attacca-cairo-i-tifosi-lo-difendono

 
At 01:13, Blogger adam said...

Hello I just entered before I have to leave to the airport, it's been very nice to meet you, if you want here is the site I told you about where I type some stuff and make good money (I work from home): here it is

 

Posta un commento

<< Home